HELP CENTER

1) DATABASE CONTATTI AUC

A tutti gli ex-Allievi raggiungibili via mail è stato inviato il link del database dei colleghi, consultabile ma non modificabile. Per accedere è sufficiente cliccare sul link, vi consiglio di salvarlo tra i “preferiti” del vostro browser. Nel caso perdiate il link per accedere al database Allievi, fatene nuovamente richiesta a postmaster@aucitalia.it

Vi riporto un link relativo a una presentazione di questo utilissimo strumento di Google chiamato “Docs & Spreadsheet”, che utilizziamo a questo scopo! Clicca qui

2) POSTA ELETTRONICA

Riportiamo l’help center dei principali provider di connessione adsl e non solo; seguite attentamente le istruzioni riportate per la configurazione dei parametri del vostro programma di posta elettronica, nel caso ne abbiate bisogno:

Alice

Libero

Fastweb (per i già clienti!)

Virgilio (56k/s)

3) FORUM

AUC Net ha il FORUM che è raggiungibile dal link presente in home page.

Per scrivere sul forum serve impostare un nome utente (nick) che sarà visibile nei messaggi e una password; ovviamente deve essere confermata l’email che usate di solito, con un’attivazione, che avviene mediante il click di un link, ed è fatta! Nel profilo identificatevi possibilmente in modo da essere riconoscibili da gli altri ex AUC.

Riportiamo una semplice guida tratta da Wikipedia, su terminologia e significato di uno degli strumenti maggiormente efficaci per le grandi Community che interagiscono su web. Clicca qui

Scrivere un messaggio sul Forum

E’ sufficiente cliccare su nella sezione del Forum che interessa.

Caricare immagini sul Forum

Per caricare le immagini nel corpo del messaggio, quando si fa “nuovo messaggio” con il pulsante , troviamo in basso a destra il tool che fa al caso nostro. Quindi sarà sufficiente fare le seguenti operazioni:

1. “sfoglia” per trovare il file sul proprio hard disk

2. si clicca su “host it

Nel fare questo si apre la pagina di un sito web dal nome ImageShack, dal quale sarà necessario copiare l’indirizzo dell’immagine che si trova alla riga “Direct link to image” per inserirla poi nel messaggio con il pulsante , oppure in alcuni casi copiando direttamente il contenuto della riga “Thumbnail for forums (1)” per avere un’anteprima che se cliccata si ingrandisce. Nel caso ci sia bisogno di ridimensionare l’immagine fatelo direttamente dal sito http://img184.imageshack.us troverete l’opzione specifica.

Sondaggi

Per chiedere ai partecipanti al Forum un parere su qualcosa, è sufficiente cliccare nella sezione che interessa il pulsante per iniziare a formulare le varie domande; le domande vanno inserite nello spazio che si apre, una per ogni riga, mentre più in basso sarà possibile postare un messaggio che spiega il contenuto del sondaggio che si vorrà pubblicare. Nel corpo del messaggio si potrebbero inserire le miniature delle foto per farle votare, divertirsi a confrontarle e dire a tutti quale si preferisce.

Modifica messaggio (edit)

Può capitare che dopo aver scritto un messaggio ci si accorga di aver fatto un errore! Niente paura, si può modificare! Nella parte in alto a destra del messaggio trovate il pulsante , cliccate e si apre nuovamente il messaggio per modificarlo.

Citare una frase (quote)

Per riportare qualcosa che è scritto in un precedente messaggio, magari per riferirsi a una cosa in particolare, l’operazione da fare è “quotare il messaggio”! Spingiamo il tasto nella parte in alto a destra del messaggio che contiene la frase che ci interessa e riportiamo quella parte tra i due [QUOTE] che contengono quanto detto. Una interessante guida a questa modalità leggere attentamente (qui), anche per cultura personale di quelli che sono i modi opportuni per essere presenti su internet.

4) PUBBLICAZIONE VIDEO

Se abbiamo un video che vorremmo far pubblicare su AUC Net, vi riporto la procedura da seguire; questa è stata testata ampiamente e prego tutti di seguirla, come standard:

  1. fare in modo che il proprio lavoro non abbia una dimensione superiore a 100 MB
  2. crearsi un account su http://xdrive.com che supporta l’archiviazioni di files e backup fino a 5 GB
  3. caricare il video su xdrive e inviare una mail a postmaster@aucitalia.it per farsi dare le istruzioni per la condivisione del file o una mail all’editore del proprio Corso AUC, che sappiamo si occupa della pubblicazione

La pubblicazione avverrà con l’ausilio dello standard Google Video, di cui riporto l’elenco dei file supportati. Preghiamo gli autori dei video di tenere cortesemente conto dei formati validi (clicca qui) e di rispettare, per semplicità operativa, la dimensione massima di 100 MB!!