SAUSA AUC del 74° Corso

Dopo tanti anni sento forte il desiderio di rivedere e ricontattare gli amici con i quali ho diviso 6 mesi di fatiche ma tanto belli, vissuti a Foligno alla SAUSA da gennaio a giugno 1974 nel 74° AUC Artiglieria Pesante e Pesante Campale, I Batteria.

Ho i nomi di tutti i componenti la I Batteria, una decina li ho ritrovati e sono in contatto e-mail. Mio sogno e’ una calda ed emozionante rimpatriata di tutti a Foligno la prossima primavera. Sarebbe bellissimo rintracciare quello che nel 1974 era il nostro istruttore S.Ten MOTTA, oggi probabilmente attorno ai 70 anni.

Conto molto sull’aiuto di tutti gli AUC del 74° per realizzare tutto questo.

Con affetto

Alfredo Scanavacca

I nomi dei componenti la Prima batteria Pesante e Pesante Campale

La caserma Gonzaga di Foligno dove c’era la SAUSA (Scuola Allievi Ufficiali e Sottufficiali Artiglieria)

LA RACCOLTA DI TUTTE LE NOSTRE FOTOGRAFIE (LINK)

123 thoughts on “SAUSA AUC del 74° Corso

  1. ciao Alfredo,
    e’stato un vero piacere averti ritrovato a distanza di cosi’ tanto tempo;il desiderio di incontrarci di nuovo con gli amici di allora e’ anche il mio per cui sono disponibile per eventuali iniziative in merito.
    Aspetto tue notizie.

    Mauro Grassi , Massa 0585 40914.

    • Ciao Mauro, hai una foto di allora o di oggi per facilitarmi nel ricordarti ?
      In caso di risposta affermativa ti mandero’ mio indirizzo di e-mail.
      Mandami il tuo perche’ ho diverse cose da spedirti.

      Alfredo

    • Buon giorno, sono Oreste Vergassola 74° AUC passando da Foligno ho ripensato al periodo trascorso nel 1974, ho avuto modo di trovare questo portale e cercare notizie degli allievi con cui ho trascorso 6 mesi , se hai notizie di prossimi incontri mi farebbe piacere partecipare. un caro saluto.
      Oreste Vergassola

  2. Ho saputo solo ora da un ex AUC della SAUSA che il nostro vecchio amico Ten. Motta e’ morto 6 anni fa con il grado di Colonnello e comandante la SAUSA.

    Peccato, un bravo ufficiale, un bravo istruttore, un bravo formatore ci ha lasciato la stecca. Un saluto affettuoso da parte di tutti gli AUC della SAUSA.

    • Davvero un bravissimo Ufficiale Istruttore come il Generale Cesaretti. Ma il Tenente Motta era quello con la barba?
      Sten Cosimo Argentieri (92° corso AUC SAUSA).

  3. Io ho fatto il corso ACS nel 1969 a Foligno ed ho notizie del Ten. Motta che ho conosciuto allora in quanto sono rimasto a fare l’istruttore alla SAUSA; purtroppo non è più tra di noi e per chi l’avesse conosciuto anche il Ten Borri ha subito la stessa sorte.
    su Facebook esiste il GRUPPO ‘Ex allievi della SAUSA’ se volete darci un occhio sarete ben accettati
    ciao a tutti

  4. Caro Collega sono del 62 corso AUC Genio Pionieri
    anno 1971. Ospito sul mio sito il 62 AUC Art. Pesante
    SAUSA .Mio fratello Cosimo è riuscito a mettere insieme quasi tutti gli ex AUC 62° .
    Hanno fatto già tre raduni .Verona 2006,Spello 2007,Padova 2009. Il prossimo è previsto a Trento 2010. A Padova sono andato anch’io unico geniere.
    Verranno a breve pubblicate le foto.
    Ciao ed arrivederci.
    Cap. g.gu. cpl Damiano Golia

  5. Egregio art. Scanavacca, sono felice di trovare gente che si ricorda della SAUSA. Ero anch’io in caserma al contemporaneo corso 45° ACS e sicuramente ci siamo conosciuti, anche perchè abitavo ed abito ancora a Foligno. Le volevo dire che il Ten. Motta è morto per non darmi ascolto: non ero ancora laureato in medicina, ma i distubi cardiocircolatori dell’amico erano talmente palesi che anche il cane mascotte ” Congedo ” li avrebbe diagnosticati. Dopo numerosi attacchi anginosi continuava a sostenere che i suoi erano disturbi insignificanti. L’ultima volta che l’ho incontrato fu presso un amico per un pranzo durante il quale mangiò e bevve per mezza batteria. Il resto se lo può immaginare.
    Cordiali saluti ed auguri.

    • Caro Fausto Moretti, grazie della segnalazione.
      Da buon romagnolo, Motta sicuramente amava mangiare bene.

      Saluti a tutti gli ex della SAUSA che, pare, siano circa 20.000 !!!!

  6. Sono un ex del 72° Corso AUC 1^ Batteria Pesante Campale. Ho conosciuto anch’io il Ten. MOTTA e mi duole sapere della sua scomparsa. Qualcuno ha notizie dell’allora Ten. PESTO? Ai miei tempi gli altri istruttori erano il Ten. Cinellied il Ten. Spataro. Il comandante di batteria era il Cap. Noli.
    Saluti e grazie per le eventuali risposte.

    • Ciao Romualdo, sono gli stessi ufficiali che ho avuto io al 74° AUC, stessa 1^ Batteria ma la mia era Pesante.

      Spero che questo giro di corrispondenze si allarghi ad altri ex SAUSA.

      Buon Anno

  7. Caro Scanavacca, sono stato favorevolmente sorpreso dalla sua risposta; non nascondo un pizzico di emozione quando sento dei commilitoni che sono stati ospiti della SAUSA,dal momento che qui a Foligno è stata perduta anche la memoria storica del ” primo reggimento di artiglieria ippotrainata “. Le lascio il mio indirizzo in modo che potrà scrivermi e potremmo scambiarci i numeri di tel. e gli indirizzi e-mail.
    Fausto Moretti, via Roma 45, 06034 Foligno ( PG )

    • a Fausto Moretti,
      carissimo come te la passi? Ero anch’io del 45 ACS , dal 4/10/74 al 5/3/75.
      E ricordo il motto della Scuola:

      Educo, Addestro, per la Patria Tempro.

      Ho la foto del giuramento tu sei il primo della fila con il distintivo da paracadutista, il quarto sono io.

      Ho preso nota dell’indirizzo se passo di li ti vengo a trovare.

      Mario Gioia

  8. Caro Fausto, intanto ti auguro un Felice Natale.
    Mi fa piacere un altro contatto ex SAUSA dove abbiamo trascorso un periodo importante della nostra vita.

    Visto che vivi a Foligno, ti e’ possibile darmi una mano nel mettermi in contatto con il comandante della Caserma ?
    Vorrei organizzare una rimpatriata a Foliglo del 74° AUC e mi piacerebbe rivedere l’interno della caserma, dalla camerata, alla mensa, alla palestra, alle aule corsi.
    Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto con affetto.
    Alfredo

  9. Caro Alfredo, ricambio i tuoi auguri con grande cordialità, anche se non mi riesce di dominare qel tanto di emozione che inevitabilmente invade la mia sfera emotiva allorquando riporto alla mente una parentesi della nostra vita che ci vedeva con la vita davanti…mentre ora ce la troviamo purtroppo dietro nei ” files ” della memoria. Ieri mattina, quando si dice la coincidenza, mi sono recato in Caserma per far visitare, appunto lo scenario del nostro trascorso, a mio figlio giovanissimo; ebbene non mi è stato possibile perchè ora la struttura, come avrai letto nei giornali, è stata trasformata nel Centro di Selezione dell’Esercito . La palestra è una sorta di aula magna dove si svolgono i concorsi ed i cannoni non ci sono più, così come le batterie ed i vari alloggi, ovviamente non ci sono più i muli e le armerie nè le postazioni di guardia… L’ufficiale di picchetto mi ha detto di contattare prossimamente L’ufficio sicurezza per chiedere di essere ammesso come visitatore.
    Dal momento che hai espresso il desiderio di organizzare un incontro di commilitoni, mi farò carico di farmi ricevere dal Comandante, o chi per lui, per prospettargli il tuo programma.
    Ti saluto e ti auguro un sereno 2010.
    Fausto Moretti.

  10. PER CHI LO DESIDERA, HO TROVATO GRAZIE ALL’INTERVENTO DI UN AMICO ANCH’EGLI EX AUC SAUSA, L’INNO CON IL QUALE MARCIAVAMO SUL PIAZZALE SAUSA.

    Chi lo volesse, e’ un file MP3 di circa 4 Mb, basta mi mandi l’indirizzo e-mail.

    Buon Anno 2010 a tutti

    Alfredo Scanavacca

    • Caro alfredo, sono un vecchio allievo SAUSA del 23° corso ACS a cui farebbe piacere risentire la marcetta, il mio indirizzo è il seguente:biagio.naro@virgilio.it

    • sono un ex auc 63° del 1971 ed anche i partecipanti del 63° stanno cercando di compattare le fila perche’ l’anno prossimo compiamo 50 anni dall’inizio della ns storia alla SAUSA. Mi farebbe piacere poter avere il file MP3 dell’inno della scuola,Puoi inviarlo a: bastoni.luciano@libero.it.. Grazie e a presto

  11. Egregio sig.Golia, Le faccio i miei complimenti per il suo interessamento fattivo alla memoria storica della SAUSA. Questo filo che ci lega è tenace come lo spirito di corpo che ci ha visto uniti in gioventù e non coinvolge solo la nostra sfera emotiva, ma la nostra stessa statura morale , mentale e culturale.
    Cordialmente,
    Fausto Moretti,( Foligno ).

    • Messaggio per Alfredo SCANAVACCA e per il mitico “Ten. Piero BERTI”
      Sono il Colonnello a.(ter.)spe.RS Renato DAL PRATO proveniente dal 99° corso AUC (22 apr. – 22 set. 1980) SAUSA foligno 4°btr.a.cam.Trn.Mecc. (155/23). Già in servizio di 1° nomina a Foligno in (spe) a Bracciano, S.Giorgio a Cremano, Roma ora in servizio al Comando dei Supporti delle Forze Operative Terrestri – Cecchignola RM -con l’incarico di Aiutante di Campo e Assistente Militare del Comandante dei Supoorti delle FOTER. Ho visitato il sito ed è stato motivo di soddisfazione e commozione rivivere anch’io il bel periodo trascorso alla SAUSA. Ho riconosciuto il Gen. Piero BERTI mio Cte di Btr. e il Gen. Motta (deceduto alcuni anni fà). Anche il S.Ten. Cesaretti (gia alfiere della SAUSA)ora Gen. in pensione. Il mio soprannome etichettatomi da Piero Berti era “Pisellino” sicuramente perchè ero molto piccolo di statura e di età appena 18 enne, ma mostravo da allora eccellenti doti di Comandante. Ho fatto una bellissima carriera, la rifarei sicuramente ripartendo da Foligno. Foligno è nel mio cuore perchè ho trovato da quel lontano 22 aprile 1980 la mia seconda famiglia.

      • Dal Prato colonnello?
        Pazzesco, avendo conosciuto “Pisellino” al primo incarico…
        E avresti notizie di Ciaravolone?

      • Grande Renato!!
        sono Stefano Vinzani, uno dei romani che come potevano scappavano a casa. Con Massimo Gregori e altri stiamo cercando di rivederci. facci sapere come rintracciarti e se hai contatti con qualcuno.
        leggo che nel 2010 eri alla Cecchignola e io attualmente lavoro da quelle parti.
        aspetto tue notizie per ricordare insieme quei 5 mesi che sono stati indimenticabili.

  12. Ciao a tutte le ” foche” della Prima Batteria 74° corso!
    Sarei davvero felice di ritrovarvi tutti a Foligno visto che ho proseguito la vita militare in quel di Foligno fino al 2007, quando sono andato in ausiliaria con il grado di Gen. di B.
    Aspetto vostre notizie con la speranza che vi ricordiate dell’Urlo “a rospo” di quando chiamavo l’adunata 2 ore prima!!!!

    • Ciao Piero. Sono Marco Solarino, tuo allievo in 1^btr nel 86° AUC. Ci siamo rivisti nel ’93 quando ero a Gubbio per gli esami di maturità. Mi dispiace di sentire della morte di Motta, ma sono contento di ritrovare vecchi amici come te e Cesaretti, che mi ha contattato tempo fa. Io sono nel gruppo “Ex aliievi della SAUSA” su Facebook, e spero di risentirti.
      Un saluto.

    • Caro Generale Berti,
      non ricordo se ci siamo incontrati al 72° AUC (Lug/Dic 1973) ma io ed una decina di miei ex commilitoni della “pesante” (Avevamo Cap.Noli, Ten,Motta, S.Ten.Cinelli, S.Ten.Pesto) verremo a Foligno a visitare la caserma il 6 luglio, quarant’anni dopo il nostro primo “accesso”. Ci sta seguendo il Magg.Pannaccio. Se Lei fosse nei paraggi, La saluteremmo comunque molto volentieri.
      Gianni Oliosi.

  13. Messaggio per:

    – Mauro Grassi
    – Silvano Casalini
    – Romualdo Lo Rizzo

    Mi farebbe piacere inserirvi nel gruppo di indirizzi EX SAUSA cui scrivo continuamente per aggiornamenti.
    Mi servirebbe il vostro indirizzo di e-mail.
    Ciao a tutti

    • Ciao Giorgio,io facevo parte del 32° corso ACS alla SAUSA.
      Ho finito il militare a Silandro nell’ottobre del ’72.
      Nel periodo di Foligno,che ricordo con particolare piacere,facevo parte dello “squadrone di pallavolo”che dette una sonora lezione agli amici AUC.
      Il mio fine corso si tinse di giallo perchè rischiai di non superare l’esame in quanto presi a ceffoni un certo Sergente magg.Esposito.
      L’allora Colonnello comandante non ebbe dubbi sul fatto che avessi ragione e mi risparmiò la punizione.Tienimi informato se trovi altri commilitoni di quel periodo e poi…chissà se si possa fare una rimpatriata.Grazie di avermi dato questa possibilità ed a presto.
      Filippo Talarico

      • Caro Talarico,
        ti scrivo ora su questo portale e me ne scuso per il ritardo, ma io ti ho già scritto più di una volta alla tua casella di posta. Fatti vivo inviandomi una mail a questa casella di posta agnolini@tiscali.it Ti posso anticipare che ho trovato Mereta Giuseppe, Spinolo Roberto, Vigo Aldo, Grisetti Pieraldo. Forse riusciamo a vederci l’anno prossimo all’Adunata Alpina. Ciao Giorgio Agnolini

  14. Carissimi amici e Colleghi Ufficiali dopo un lungo periodo di assenza rivedo con piacere
    il sito di Scanavacca.
    Molti ex allievi SAUSA si sono ritrovati anche Colleghi che continuando la carriera hanno
    raggiunto gli alti Gradi dell’Esercito,complimenti a tutti .
    Sono contento che le iniziative di mettere nel web i ricordi hanno fatto ravvivare i vincoli di amicizia e suscitato il desiderio di trovarsi.
    Spero che tutti abbiano continuato l’iscrizione all’UNUCI ,unico veicolo che ci è rimasto
    come sodalizio tra Ufficiali in congedo ex AUC .
    Chi ha dei ricordi belli da raccontare si faccia avanti ed invii anche le foto così tutti possono attingere e rivedersi dopo tanti anni com’eravamo giovani.

    Ad Majora !

    Un saluto a tutti.

    Cap.g.gu.cpl Damiano Golia

  15. Sabato 23 ottobre ci siamo ritrovati a cena a Foligno. Presenti: Scanavacca, Angelotti, Berti, Caselli, Cristofaro, Grassi, Lenti, Mezzanotte, Poggi, Proietti, Rosati, Virzi’, Zanon.
    Cena ottima al ristorante Cavaliere. Organizzata dal Generale Piero Berti.
    Domenica 24 ottobre ritrovo davanti al portone della SAUSA. Berti ha organizzato un giro della caserma. Splendide le cerimonie dell’alzabandiera e della deposizione di una ghirlanda a S.Barbara. Molto commovente ed emozionante dopo 36 anni rivedere dove abbiamo vissuto 6 mesi. Poi siamo stati sulla tomba di Bruno Motta dove abbiamo lasciato fiori e un tricolore con la scritta “I tuoi allievi del 74° AUC”. Pranzo stupendo al ristorante Le Mura, infine partenza per le nostre case con un velo di malinconia ma anche con tanta gioia per esserci ritrovati.

  16. Ho messo su YOU TUBE 2 brevi filmati della cerimonia che 13 ex allievi del 74° AUC hanno vissuto alla ex SAUSA domenica 24 ottobre. Emozioni fortissime.
    Ecco i link per arrivare ai filmati:

    Ciao pistri carissimi

  17. ciao ragazzi,ho fatto il servizio nel 1980 ed ero 3°80 ero con trotta,pagano.petrosino,anedda,melis,
    il nostro capitano era renzo del nord.dopo 30 anni spero di sentirvi o rivedere..sono riuscito a rivedere con tanto piacere il nostro caro amico aldo corona di sestu prov cagliari ,sono stato a casa sua in sardegna..amici ho tante foto con tutti voi .ciao vi abbraccio…Ciro Pace.

  18. Carissimo Mario Gioia, mi ricordo perfettamente di te e sono felice di sentirti dopo 38 anni. Rispondi al mio indirizzo e teniamoci in contatto, Fausto Moretti.

  19. ciao ragazzi ero alla scuola di foligno come ACS nel dicembre 1970 specialità artiglieria da montagna non ricordo il corso ma ricordo benissimo il ten AVINO.a fine corso sono stato destinato al sesto di belluno e poi a Bassano. dei compagni di corso ricordo solo un certo Gallo di Torino e Hoberhofer (non so se è scritto correttamente ) di Bolzano o zona . Se questi pochi dati possono servire per rintracciare commilitoni sarei molto contento di essere contattato.

  20. Un saluto a tutti gli allievi della SAUSA.
    Il 62° AUC Artiglieria Pesante quest’anno festaggiano il 40° anniversario della entrata alla SAUSA ed dalla nomina a Sottotenente, con una ADUNATA speciale in Val Mazia, da Malles , Val Venosta, Provincia di Bolzano dal 2 al 5 giugno 2011.
    Organizzano Cosimo Golia e Francesco Cioffredi le adesioni son 43 conpresi i parenti.
    Le nostre adunate non sono formali, per scelta, è un ritrovarsi fra amici , con i quali condividere i momenti vissuti insieme che ha trasformato il gruppo in amici.
    Una adunata con tutti del 62° anche di altre specialità sarebbe stato dispersivo e di difficile organizzazione , dato il numero di allievi.
    I Pesanti preferiscono così , ritrovarsi insieme , con le rispettive mogli o parenti.
    Saluto cordialmente Scannavacca, che ha provveduto ad inserire il 62° nel suo sito.
    Presto gli invierò l’elenco degli allievi di tutto il 62° AUC Foligno.
    SEMPRE ED OVUNQUE
    Saluti
    Cap.art.cpl. Cosimo Golia

  21. 23° corso ACS,periodo Aprile- Settembre 1969.Un periodo memorabile della mia vita.Ho incontrato tanti amici con i quali ancora oggi stò in contatto.Il ricordo di quel periodo,dove con gli anni avanzati si accentua ancora di più la nostalgia, ti ritornano alla mente con profonda emozione e mentre scrivo un nodo alla gola mi impedisce quasi di respirare,un attimo di sosta, guardo per un attimo quello che stò scrivendo e mi sento fiero ,onorato di essere stato un ARTIGLIERE della SAUSA di Foligno.Ma mi sento soprattutto orgoglioso di essere ITALIANO.

    • ciao Salvatore, anchio sono un ex allievo del 23° corso ACS, periodo Aprile-Settembre 1969 poi finito al 41° regimento artiglieria pesante campale di padova, sono siciliano, e a dire la verità non mi ricordo di te, ne di altri nomi.
      Mi ha comunqua fatto molto piacere vedere il tuo messaggio e poterti salutare.
      un abbraccio Biagio Naro

      • Caro Biagio,era da molto tempo che non mi inserivo su questo sito. Il piacere di aver rintracciato un collega del 23° corso ACS per me è stata una gioia. Mi farebbe piacere se si potesse stabilire un contatto su fb scambiandoci le reciproche amicizie. Io sono stato per altri 10 mesi dopo il corso al 9° reggimento artiglieria pesante campale di Foggia

  22. Un saluto a tutti gli allievi Ufficiali e Sottufficiali della SAUSA, ho scoperto questo sito per caso,e mi vengono le lacrime agli occhi.
    Ho ritrovato degli ex per caso e con loro mi vedo sempre, io ho fatto il 41° corso ACS, 7° batteria Ten. Montagna, poi sono stato a Modena all’8 Reg pesante, con me erano s.Ten. Morganti e il Serg. Innocenzi, mio grande amico di cui ho perso le notizie.
    I miei cari amici che vedo sempre sono il S.Ten ora Ten Calsamiglia presidente dell’UNUCI DI Bassano del Grappa, dove risiedo da molti anni e il S.Ten Bottio, tutte e due Montagnini.
    Mi farebbe piacere avere altre notizie e semmai anche poter organizzare qualcosa.
    Un caro saluto a tutti.
    Alessandro Lenzi

  23. Ho letto il nome di Missori Giorgio nell’elenco della 1° batteria del 74° corso AUC, è stato un mio collega di lavoro, purtroppo è morto anni fa, questo lo scrivo per Scanavacca Alfredo che ho visto era suo compagno di corso, nonchè di batteria.
    Un saluto ancora a tutti.
    Alessandro Lenzi

  24. Sono Pera Giampiero di Lucca ho fatto il sottufficiale istruttore insieme a Todi Brenno di Mestre e altri 2 sergenti che adesso non ricordo i nomi. abbiamo avuto in un primo momento come comandante di batteria il Ten. Nava. Non ricordo bene in quale periodo, mi sembra il 1977, comunque se qualcuno si ricorda il periodo, mi piacerebbe avere altre notizie per poter ricordare meglio il tempo che abbiamo passato insieme.
    Cordiali saluti a tutti.
    Giampiero.

  25. Come tutti gli ex allievi che hanno lasciato un commento, porgo anch’io un saluto a tutti gli ex AUC e ACS, che hanno avuto il piacere e l’onore di frequentare il corso di formazione alla Caserma Gonzaga (SAUSA) di Foligno. Io, rispetto alla stragande maggioranza di voi, sono un nonnone, visto che ho prestato servizio alla Scuola a partire dal 16 Maggio dell’ormai lontanissimo 1963, frequentando il I° corso ACS, però, quando c’è lo spirito, l’età non conta, quindi vi considero dei colleghi. Mi chiamo Gian Paolo Cerruti e scrivo anche a nome di tutti i miei amici e colleghi che frequentarono allora i corsi XXIII° ASC e I° ACS. Con lalcuni di loro ci troviamo regolarmente da circa 10 anni a questa parte, la seconda domenica prima della santa Pasqua. Siamo stati a Foligno il 26 Aprile 2009 (l’unica occasione in cui abbiamo infranto la nostra regola), per festeggiare il 45° anniversario del congedo, ospitati dall’allora vice comandante della Scuola Colonnello Alfonso Tempesta, che ci ha riservato un’accoglienza eccezionale, con l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro al momunento ai caduti, la Messa al campo e il rinfresco al circolo unificato. Vi assicuro che è stata una esperienza grandissima che ci ha emozionato notevolmente. La nostra intenzione è di ritornare a Foligno nel 2013, mentre, il prossimo anno, ci ritroveremo a Trento il 25 Marzo. Scusate se sono stato prolisso, ma leggere che ci sono altri ex Sausini, che si ritrovano, mi ha portato ad esserlo. Sono rintracciabile su facebook e, se a qualcuno di voi interessa, posterò le foto del raduno. Un saluto a tutti
    Gian Paolo Cerruti

    • Innanzi tutto, grazie ad Alfredo Scanavacca per l’ospitalità sul suo bel sito. Sono Giorgio Buzio, (un altro nonnone…) Ho frequentato,temporibus illis,(1963) il 23° Corso ASC, in concomitanza con il 1° ACS alla S.A.U.S.A. di Foligno. E’ stata un pò dura, ma non troppo, meno comunque che al reparto di destinazione: III Brig. Missili di Padova/Portogruaro dove si era perennemente in allarme ed allora si rimpiangeva la pur severa SAUSA e le belle guardie alla polveriera di Uppello, (a me é capitato d’estate) mi ricordo che nel corpo di guardia, di notte, c’era un esercito di topi che trottava nell’intercapedine del soffitto e ci teneva allegramente svegli… Molti altri ricordi mi sovvengono, ma, a Dio piacendo, ne potremo parlare più avanti.
      Mi rivolgo ora al mio compagno di corso , Gian Paolo Cerruti, che ho rintracciato sul sito; mi “suona” bene il tuo nome, ma non riesco a collegarti ad un volto… Io ero nella 3° Sez. Pesanti e Pesanti Campali – Trasmissioni. Io sono già in contatto con un amico con cui ho trascorso tutti i 15 mesi di Naja, mi ha cercato lui… Dopo 50 anni!!! Che emozione! Scriviamoci, vediamoci; invito rivolto naturalmente a tutti i compagni di Corso e non che volessero condividere le belle e meno belle vicissitudini occorse in sei mesi di SAUSA.
      Un abbraccio a tutti gli Artiglieri, specialmente ai SAUSINI.

      Email: giobuz42@gmail.com Skype: giobuz42

  26. Un saluto a tutti voi.

    Mi chiamo Giulio Marrucci, anche se all’epoca portavo il cognome di mia madre BARBARO.

    AUC del 90° Corso 1^ Batteria Pesante Campale. Sono rimasto a Foligno come istruttore.
    E’ con estremo piacere scoprire per caso questo sito.

    Ho letto nomi che mi hanno riportato indietro nel tempo.
    Sono costernato della scomparsa del Ten. Motta, all’epoca istruttore Pesante 1^ Batteria.
    Il Com. di Batterie era il Cap. Noli, purtroppo anche lui deceduto qualche anno fa.

    Il Vice Comandante il S.Ten. Piero Berti, che se non ho frainteso la persona ora è Generale!

    All’epoca (1978-79) passò in SPE.

    Qualcuno è in grado di dirmi se sono previste altre commemorazioni? Avrei veramente piacere di incontrare il Gen. Berti.

    Inoltre se qualcuno del 90° ,91° o 92° è in linea avrei piacere di sentirlo.

    Un saluto a tutti

    Giulio Marrucci

    • Sono console Vincenzo del 92 auc pesante campale e porta bandiera al quirinale se puoi fammi contattare con imiei compagni di corso. Ti saluto ed a presto enzo console

      • Ciao Vincenzo, purtroppo non posso aiutarti. Del 92° non conosco nessuno.. Anche del 90° nessuno ha risposto.

  27. Guido Pizzi, in congedo col grado di Tenente, proveniente dal 53° corso AUC pesante campale, sono su FB e iscritto anche al Gruppo “ex della SAUSA” sempre su FB; dunque chi vuole contattarmi sa dove trovarmi……potremo ricordare insieme……. Un doppio saluto, borghese e militare. Guido Pizzi

  28. Saluti a tutti, sono Dal Mas, io ero del 72^, Artiglieria da Montagna. L’ultima adunata a Torino ho incontrato Piero Pelizza e poi ci siamo visti a cena. naturalmente ci siamo persi nei ricordi di Foligno, quel periodo bellissimo e terribile…. ho cercato su internet e su Foligno ho trovato due storie che ho letto quasi con voracità e questi giorni, non avendo null’altro da fare, ho anche scritto la mia. Chi fosse intressato a leggerla mi contatti a gliela mando. Purtroppo non ho riconoscito nessuno tra i nomi letti precedentemente.
    ciao (dalmasgf@gmail.com)

    • Buon pomeriggio Gianfranco.
      Forse sei tu quell’amico che proveniva da Pranzo, sopra Riva del Garda?
      Sono del 72° AUC Foligno Artiglieria Pesante e ci siamo ritrovati con alcuni colleghi ben due volte nel 2012, dopo 39 anni di lontananza. Uno di questi è il professor Antonio Scipioni che trovi con commento in data settembre 2012. Pero ora abbiamo raggiunto il numero di 9 e rimaniamo in contatto via e.mail. Stiamo meditando di ricordare insieme il quarantesimo in un modo non convenzionale né simil patetico.
      Cordiali saluti.
      Gianni Oliosi.

  29. Caro Dal Mas, io abitavo ed ancora abito a Foligno, quando sento parlare della SAUSA , ed in particolare quando qualcuno mi riporta alla memoria quel periodo , mi si riempie il cuore di gioia, per cui se hai da comunicarmi delle ” storie “, ben venga perchè sarò lieto di leggerle. Fausto Moretti.

  30. Ero rimasto fermo per alcuni mesi senza entrare nel sito che io stesso ho creato e fortemente voluto.
    Vedo con gioia estrema che e’ stato alimentato da ex SAUSA con affetto e con piacere.

    Vi saluti tutti cari ex pistrini.

    Alfredo Scanavacca

  31. auguri a tutti; sono Andrea Pini, ho frequentato il 47° corso AUC 3° batteria Art. Mont. (15 aprile – 15 settembre 1967). Sono felice di scoprire un sito sulla SAUSA e comunico che con gli amici del mio corso ci ritroviamo ogni anno in una località diversa (quest’anno è stato a Verona). Rileggendo i diversi commenti ne ho trovato uno di Alfredo Scannavacca che parla di un incontro a Foligno il 23 ottobre 2010 con un gruppo di amici fra i quali uno di cognome Mezzanotte. Mi sapreste dire se quest’ultimo ha qualcosa a che fare con Mezzanotte Roberto di Roma, allievo del 47° AUC, in seguito istruttore a Foligno? Chiedo notizie perchè non siamo in grado di rintracciarlo. Grazie e di nuovo auguri a tutti!

  32. Ho frequentato il 79° corso AUC alla SAUSA nella batteria da campagna (mi sembra la IV) con comandante il cap. Angeletti (aprile – settembre 1975). Ho poi svolto il servizio di I nomina a Treviso prima al 33° rgt a. cam. Folgore e poi al 33° gruppo a. pes. cam.
    C’è qualcuno dei miei compagni di corso che frequenta questo bel sito? Mi piacerebbe sentirlo.
    Un caro saluto a tutti.
    Giuseppe Izzo

  33. Ciao,vorrei mettermi in contatto con qualcuno dell’11 corso ACS del lontano 1967 mi chiamo lentini salvatore e sono di napoli.vorrei tanto che qualcuno di voi si mettesse in contatto con me.Intanto vi abbraccio simbolicamente con l’auspicio di farlo vivamente da vicino

  34. sono Alfonso Vitale ho partecipato al 44° corso AUC SAUSA di Foligno, art. pesante campale. Cerco da diverso tempo, iscrivendomi a vari siti di ex aucma senza esito… speriamo che questa è la volta buona… un abbraccio a tutti

    • Ciao Mario, io penso di ricordarmi di te e penso che siamo stati nella stessa batteria…! Sono Marco Piluso – Caltagirone(CT) con noi c’era Fausto Moretti, Cesare Ligas etc.etc… ti sovviene qualcosa?

  35. per puro caso sono entrato in questo sito e mi ha fatto molto piacere vedere come tante persone ricordino la giovinezza e il periodo passato alla scuola .
    mi fà piacere che il generale Berti ex mio tenente legga i commenti dei suoi allievi
    il periodo passato alla scuola SAUSA è stato 74/75 allievo acs 45 corso e rimasto fino al congedo
    saluti

    • Ciao Mario,

      Sarò sincero la memoria mi vacilla , aiutami a ricordarmi di te.

      Io sono Mario Gioia 45° ACS III Batteria ( Capitano Toschi , Tenente Avino). dal 4 Ottobre del 1974 fino alla metà di Marzo del 1975.

      Allora abitavo a Piacenza.

      Dammi qualche indizio … ciao

  36. salve amici , mi chiamo lafiandra aldo roberto , cerco amici dell’ 84° corso AUC di Foligno (SAUSA) anno 1975 , artiglieria montagna , lieto di poter condividere quei momenti con amici da ritrovare , un caloroso saluto ..

  37. Sono Aldo Gulizia – Milano, del 59° AUC – aprile/settembre 1970. Venti giorni fa ho conosciuto il mio futuro secondo consuocero – Fernando Salvagni di Roma – e ci siamo scoperti compagni di SAUSA (lui è del 53° AUC). Figuratevi la scena! Ti ricordi questo? Ti ricordi quello? Ma tu (in cui presto si è trasformato l’iniziale Lei di circostanza) chi avevi? ecc. ecc. Ho visto i due filmati su youtube: ma vi ricordate com’era arida la piazza d’armi ai nostri tempi? Altro che giardino all’italiana! E’ spiaciuto anche a me sapere del Ten.Motta: per noi che eravamo pesanti campali era un dispiacere che non fosse “nostro” (lui era in “montagna”). Adesso vado subito su FB a vedere gli altri. C’è nessun altro del 59°? Ciao a tutti e piacere di sapere che quell’inferno, col tempo, si è trasformato in un bel ricordo. Misteri della vita!

  38. Carissimi un saluto a tutti da Antonio Scipioni che piacere ricordare i tempi della SAUSA .io era nel 72 corso AUC prima batteria ,sono rimasto solo in contatto con tre amici di allora.chissa che qualcuno non si faccia vivo.io ho scoperto questo sito solo oggi!

    • Ciao Antonio.
      Allora stiamo ravanando entrambi per trovare adepti!
      Ho chiesto aiuto ad un “campale” di nome Lo Rizzo: foto e nomi.
      Ora però mollo tutto perchè sto diventando … SAUSA-dipendente.
      Ma dove siamo stati tutti questi anni!
      Al 22 settembre a Peschiera del Garda!
      gianni.

  39. Io sono del 79esimo. Ora vivo a Foligno. Mi spiace informarti che mi che il buon Motta e’ mancato piu’ di dieci anni fa, come pure l’ottimo Ivo Del Nord.

  40. Sono Luigi NACLERIO del 75° corso AUC art. da campagna. ero nella 4^Btr del grande Cap. Angeletti e Ten. Barchetta. Ricordo con tanta nostalgia i duri, ma dei tempi…vi ricordate: Caro pistrino dimmi un pò tu cosa facevi tre mesi fa, andavi a spasso con l’amorosa e a fare il soldato tu non pensavi……..La mia e-mail: l.naclerio@tiscali.it un abbraccio a tutti.

      • Ciao Giuseppe. Sono Nicola Diblasi del 75°corso AUC di Foligno. Ero con te nella 4^batteria specialità campagna, capopezzo del 4 pezzo. Un grande abbraccio a tutti i miei compagni
        con i quali ho condiviso una esperienza unica della mia vita e della mia giovinezza.

  41. Ferrari Graziano del 28′ corso ACS, poi rimasto a Foligno fino ad ottobre come istruttore.Ho ancora il Giornale di fine corso del 28′ e del 30′. Un caro saluto a tutti….non ho più’ rivisto nessuno…..

  42. Ho scoperto per caso questo sito.Sono del 39° corso AUC,sono perciò piuttosto stagionato .Il ricordo di Foligno mi è molto caro .Vorrei poter rintracciare altri ex commilitoni.Spero di avere fortuna.

  43. Sono stato anch’io un AUC del 72 Corso alla SAUSA di Foligno poi Sottotente a Pisa fino a ottobre del 1974. Ripensando a quei tempi mi vengono in mente tanti bei ricordi……
    Dei compagni di allora sono rimasto in contatto solo con un mio amico che abita a Roma
    Io abito ad Arezzo. Sono ben contento di ritrovarci, se si combina io vengo
    Tanti saluti e auguri a tutti
    TOMMASO FRANCESCHINI

  44. Sono Giovanni Salvi del 72° Corso AUC. Arrivati a Foligno il 13 gennaio 1973. Un freddo boia.
    Ero nella 1^ (?) batteria pesante-campale, comandante il Cap. Perrone.
    Ricordo pochissimi nomi di compagni di batteria: Moras, Greco, Buffoli, Zoratto, …
    Servizio di prima nomina a Trento, 4° Reggimento.
    Ricordo i tenenti Pesto e Motta. Ricordo che Motta durante l’addestramento formale per farci alzare bene la testa diceva: “Immaginate di vedere passare Brigitte Bardot che vola nuda a 100 metri d’altezza…”. Bei ricordi, soprattutto di certi ristoranti di Spello e di Bevagna.
    Se qualcuno del 72° corso vede questo commento mi scriva a
    sten72auc@gmail.com
    così proviamo a organizzare qualcosa.

    • 18/10/2013

      Sono Massimo Trovò 66° corso Auc foligno gennaio 1972 : Anch’io assegnato alla 1^ batteria pesante campale. ricordo anche io il cap Perrone, comandante della batteria, gli sten. Motta, Naccari e il ten Broggi (se non ricordo male) dell’artiglieria di montagna (all’epoca c’erano i muli per trasportare i pezzi da montagna).
      Ricordo i nomi di alcuni amici, Maurizio De angelis, Angelo Guidoni, (di Roma)
      Guido Piselli di Perugia, Perduca di Piacenza con alcuni dei quali ho svolto il servizio di 1^ nomina a Modena (8° reg.to art, pes. camp).
      Che nostalgia ragazzi e che piacere mi farebbe sentire qualcuno

    • Vorrei avere notizie di maschi da Terracina norziglia di Genova dica di Roma o vicinanze Martini di Roma e del ns tenente michelessi e paduono ricordate che culo sempre di corsa a studiare e punizioni per nulla ricordate la guardia in polveriera con i cani Alberto pelliccioli di bergamo

  45. cari commilitoni ,ho scoperto questo sito casualmente, ho fatto il corso ACS dall,ottobre 67 al marzo 68 ed ho un caro ricordo anche se in quei tempi era una vita dura. Ho incontrato nella vita alcuni compagni che sono venuti con me a torino e poi acqui terme. Il mio capitano era olivieri ed ho un caro ricordo del tenente vito stano qualcuno sa qualchecosa di loro ? Alcuni anni fa sono passato da foligno ma la scuola era già chiusa da tempo : quanti ricordi ! Un abbraccio a tutti Bobo Cambiaghi : mi trovate anche su facebook.

    • Ciao Roberto, ti ho mandato già un messaggio su fb ed ora vengo a risponderti qui.Praticamente abbiamo fatto lo stesso percorso, anche io ero alla SAUSA da ottobre ’67 a marzo ’68 per il 49° AUC, poi da serg. AUC sono andato a Montorio Veronese quindi da S.ten ad Acqui Terme assegnato al reparto comando del 2° gruppo (?) il cui comandante era il Magg. Rega mentre il comandante del 1° gruppo e comandante del distaccamento era il Magg.Murabito. Di te mi ricordo benissimo, dicevi di essere stato il batterista del clan Celentano, mi sbaglio?Fammi sapere aspetto con ansia qualche tua notizia, ciao e Buon Anno da Lamberto D’Eramo (di Foligno).

  46. Sono Peroni Claudio, sono stato anch’io al 45° corso ACS a Foligno dal 02/10/74 al 03/03/75. Ho letto i commenti di Gioia Mario e Moretti Fausto che erano con me nell’ottava batteria; non so se si ricorderanno di me, ma io mi ricordo di loro che erano specializzati al tiro mentre io ero capo-pezzo della Pesante. Se la memoria non mi inganna, forse all’epoca Gioia era già sposato. Ho trovato per caso questo sito e mi fa piacere vedere che molti altri ex allievi come me, si ricordino di quei tempi passati alla SAUSA!

    • Ciao Claudio, sono Marco Piluso: anch’io 8 batteria dall’Ott.74 e poi assegnato alla SAUSA. Ti ricordi di me? Mi trovi sulla mia pagina di FB e nella pagina Ex allievi SAUSA Foligno dove ci sono delle foto. Sentiamoci…vediamo di ricostruire la batteria e rivederci
      (se possibile).

  47. Ogni volta che vedo un nuovo commento a questo sito da me ideato mi sento ringiovanire.
    Saluti affettuosi a tutti gli artiglieri em agli ex SAUSA in particolare.

    • Sig. Scanavacca, navigando nel mondo di internet alla ricerca di un ex Auc Tale Serafini sottotenente di artiglieria da montagna, ho visitato questo sito e sono rimasto commosso nel leggere una parte della vostra corrispondenza.
      Io non ho fatto ne il corso AUC ne il corso ACS ma la scuola S.A.U.S.A la conosco molto bene perchè ho prestato servizio dal 6/10/1973 al 30/11/1974 presso la batteria comando e servizi, e potrei raccontare moltissime cose di quel periodo.
      Io mi chiamo Visentin e sono della provincia di Padova e più precisamente di Este.
      Quest’ anno ho festeggiato con altri ex commilitoni in servizio presso la scuola i 40 anni dal congedo, con una visita a Foligno e alla caserma, nel mese di giugno.
      Devo dire che a così grande distanza di tempo rivedere , parlare o vedere un sito come il suo da sempre emozione.
      Le faccio i miei complimenti per la sua bella iniziativa e continui a mantenerla viva.

  48. Io ho fatto il 74° ma in artiglieria da campagna, nella stessa caserma e nello stesso periodo,
    e ricordo ancora con affetto quel periodo. Peraltro non ho più avuto contatti con i commilitoni di allora ma mi piacerebbe averli

  49. Un caro saluto a tutti, aiutatemi a ritrovare qualche vecchio amico, sono Alessandro Lenzi, 41° ACS, dal 5 ottobre 1973 a marzo del 1974, 7° batteria Comandante Tenente Montagna, sottotenete Bucciarelli e Carassai.
    Di altri non mi ricordo i nomi, la mente inizia a sfuggire, però mi farebbe piacere trovare qualcuno.
    Un caro slauto a tutti quelli che hanno condiviso la SAUSA.

  50. Innanzi tutto ringrazio Alfredo Scanavacca per l’ospitalità concessami in quanto ex allievo SAUSA. Mi chiamo Giorgio Buzio, classe 1942; (piuttosto stagionato rispetto a tutti voi che commentate su questo sito) “temporibus illis” nel maggio del 1963, ho frequentato il 23° corso ASC (in concomitanza al 1° corso ACS) ed i ricordi mi affiorano piacevoli alla mente, magari ho difficoltà a ricordare cosa ho mangiato ieri! ma, ad esempio, mi sovviene che, durante la settimana di guardia al deposito munizioni di Uppello, nel Corpo di Guardia durante la notte, nell’intercapedine del soffitto, un esercito di topi trottava di continuo tenendoci allegramente svegli! A parte le ilarità, vorrei rivolgermi ai miei compagni di Corso (ho trovato sul sito,in data 27 Giu 2011 un commento di Gian Paolo Cerruti, 1° ACS) Io ero nella sezione Trasmissioni Artigl. Pesante III° Gruppo (Magg. Marotta). Spero che qualcuno mi risponda; recentemente mi ha cercato un amico con cui ho trascorso tutti i 15 mesi di naja, prima alla SAUSA poi alla III° Brigata Missili (Honest Jhon gittata 17 Km sic!) che emozione! dopo 50 anni. Saluto tutti gli Artiglieri, specialmente gli ex AUC, ASC e ACS della SAUSA.

    Giorgio Buzio giobuz42@gmail.com Skype giobuz42

  51. Eugenio Di Ottavio, ex AUC del 74° corso e poi Sottotenente di Artiglieria ad Udine (5° Reggimento – Divisione Mantova). Attualmente impiegato al Ministero della Difesa quale vincitore di vari concorsi

  52. Sono Giorgio Giacomini ….sono stato a Foligno da ottobre 1977 a settembre 1978 …ero addetto alla ufficio presidio …..

  53. Gianni Oliosi, AUC Foligno Luglio-Dicembre 1973.
    Se casualmente alcuni fra gli “irrintracciabili” del 72° AUC “Pesante” incappassero in questo sito, vorremmo che si mettessero in contatto: su 35 del Corso, non riusciamo a rintracciarne 8.

  54. Mi chiamo Nicola Pollicino, ex insegnante di scuola media in pensione, trovo interessante questo sito per permettere a tutti gli ex “pistrini” del 20° Corso ACS S.A.U.S.A.- Foligno di potersi rivedere dopo i cinque mesi trascosi assieme dal 19-07-1968 al 16 dicembre 1968. Chissà se sarà possibile! Sarebbe veramente bello. Un cordiale saluto a tutti. n.pollicino@tin.it

  55. Un saluto a tutti. Sono Cosimo Fuggetti 92° AUC Foligno Caserma Gonzaga SAUSA. Ricordo ancora qualche nome tra cui Renzo Pinterpe di (San Pio della Camere), Vincenzo Tammaro (Avellino), Giuseppe Accettura (Modugno), Cosimo Argentieri (Francavilla Fontana) e altri che avrei piacere di salutare e sentire magari per telefono.

  56. Buona sera, Io ho fatto il 74 auc di foligno in artiglieria da campagna da gennaio a giugno 74. Poi i successivi mesi ad Acqui Terme. Non c’e’ nessuno della mia batteria di allora col quale mettermi in contatto? Mi piacerebbe organizzare una rimpatriata.

    • Ciao, anche se io ero del 49° AUC, mi fa piacere sapere che come me da sten. sei stato ad Acqui Terme. Io ero responsabile del reparto comando del 1° gruppo con il cap. Gonella e comandante del 1° gruppo era il maggiore Rega, persona stupenda molto umano e disponibile. Ricordo con molto piacere quei mesi passati lì, solo che di picchetti ne ho fatti tantissimi visto che eravamo pochi ufficiali essendo un distaccamento.Era l’anno 1968, un secolo fa. Un salutone D’Eramo Lamberto.

      • Io ci sono stato tra luglio 1974 e inizio 1975. Comandante della batteria era il capitano Weiss se ben ricordo.

  57. Del corso a Foligno mi ricordo solo pochi nomi che come me erano in art campagna. In pratica solo due Delaria e Frattolillo.

  58. buonasera, mi chiamo Bertazzo Bruno e ho fatto il militare alla s.a.u.s.a dal 73 al 74 ero un artigliere da montagna e stavo alla scuderia, ogni tanto mi vedo ancora con vecchi commilitoni e sono arrivato alla sua pagina perchè cercavo il sottotenente serafini, che è stato il nostro comandante della scuderia per qualche mese, magari lo ha consciuto, sono tornato diverse volte a Foligno e anche a colfiorito, la saluto e anche se non ci conosciamo eravamo allo stesso posto nello stesso periodo, le faccio tanti auguri.arrivederci

  59. Buon giorno , sono Oreste Vergassola 74° AUC Artiglieria Pesante ho più volte pensato a quel periodo faticoso ma importante e formativo.
    In questi giorni mi sono trovato a passare per Foligno, Spello, Colfiorito ed ho cercato notizie sulla Caserma Gonzaga e Scuola Allievi Ufficiali e Sottufficiali. Ho letto le varie notizie ed il pensiero è andato a tutti i partecipanti al corso e ai nostri istruttori sono passati molti anni e se ci fosse occasione di rivederci sarebbe un piacere.
    grazie per il ricordo.
    Oreste Vergassola

    • Carissimo, che piacere avere tue notizie. Stai bene? Pensionato? Mio telefono 3483308425. Se hai whatsapp ci mandiamo anche foto. Salutoni

      • Grazie sto bene, sono in pensione da due anni dopo 43 di lavoro nel mondo delle armi. Il mio telefono è 335 8328449. Tu come stai ? hai notizie di altri Auc del 74° ? . Per quanto ho cercato ho purtroppo visto che ci ha lasciato nel 2015 Angelotti Piero, mio compagno di branda piano superiore. a presto

Lascia un commento